Amabiè – la creatura scaccia epidemie della mitologia giapponese

Negli ultimi giorni i social si sono riempiti di alcuni mostri giapponesi. Gli Yohai (yo “stregoneria e kai “apparizione misteriosa”) creature magiche e spaventose che appartengono al mondo della mitologia giapponese.

E’ nell’oscurità delle tenebre che i mostri escono allo scoperto, con il loro strascico di paure ataviche. Sono esseri terrificanti, dotati di poteri soprannaturali e in genere dall’aspetto animalesco e pauroso. Ma non tutti gli Yokai sono portatori di sventure, in alcuni casi ci sono mostri benevoli che portano fortuna a chi li incontra.

Amabiè è uno dei mostri benevoli. La leggenda racconta di un mostro dalla faccia di uccello, con 3 lunghe code da sirena e lunghi capelli comparso per la prima volta nel mare della provincia di Higo (Prefettura di Kumamoto) durante il 1846. Il suo messaggio lasciato ad un pescatore si racconta essere: “Il buon raccolto continuerà per sei anni dell’anno in corso, se la malattia si diffonde, mostra una mia immagine a coloro che si ammalano e guariranno”. Proprio per questo la tradizione vuole che la gente durante i periodi di epidemia, condivida le immagini e i disegni che ritraggono Amabiè.

Moltissimi artisti giapponesi ma anche di tutto il mondo si sono già messi all’opera disegnando meravigliose creature mitologiche. Alcuni disegni e illustrazioni sono stati messi all’asta o venduti e il ricavato devoluto in beneficenza. Grande segno di speranza in questo momento così difficile.

Il mio Amabiè

Se anche voi desiderate disegnare il vostro Amabiè, via libera all’immaginazione, sconfiggiamo anche solo con fogli e colori la negatività di questi giorni. Rimaniamo connessi…distanti ma uniti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: