Tutorial

“Giocare è una cosa seria! I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili. Un bambino creativo è un bambino felice!”

Bruno Munari 1986

 

Minilibro Colori

12042609_481988408627902_446651907309868322_n

 

Un piccolo libro tattile, tutto da toccare ed esplorare,dedicato ai colori. In pochi passi e con materiali semplici realizzerete anche voi un libricino per i vostri piccoli.

 

Cartina del Mondo di Feltro

10429421_392520374241373_1445951771776881334_n“Se è vero che (…) il bambino presenta per natura particolari attitudini ad una facile acquisizione di elementi culturali, noi dovremmo sfruttare queste attitudini e circondare il bambino di oggetti tali che maneggiandoli egli si trovi naturalmente a compiere i primi passi sulla via della cultura.” (Montessori – Educazione per un mondo nuovo)

Carte della Nomenclatura  

carte-giugnlaLe carte della nomenclatura fanno parte del materiale montessoriano, inizialmente introdotte per lo studio della botanica ma poi utilizzate in diverse discipline. Lo scopo è quello di aiutare i bambini nell’acquisizione del linguaggio, nell’ampliare il proprio vocabolario, categorizzare gli oggetti e indirettamente introdurre la lettura e la scrittura attraverso l’osservazione delle parole associate alle varie immagini.

La scatola degli incastri

scatola incastri  Nel giornate piovose bisogna ingegnarsi per intrattenere i piccoli…noi oggi abbiamo costruito la scatola degli incastri

…basta una scatola delle scarpe, una forbice per fare i buchi, vari uniposca colorati e alcune cannucce… Obiettivo: infilare le cannucce nei buchi del medesimo colore…

 

Bambola Waldorf

image (33)  Le Bambole Waldorf, sono pezzi unici, costruite utilizzando materiali naturali come maglina o stoffe di cotone biologico, imbottite di lana cardata e coi capelli di soffice lana mohair. Sono semplici, dal viso tondo con occhi e bocca appena accennati, per lasciare ai bambini la libertà di riconoscere in questa fisionomia appena abbozzata, una propria rappresentazione personale che “esprima” tutte le possibili emozioni. I bambini, infatti, possono leggervi di volta in volta la gioia, il sonno, la rabbia o la noia, sentendosi così in sintonia con la propria bambola ed esprimendo il proprio stato d’animo. L’imbottitura di lana cardata poi, conferisce al corpo calore, così i nostri piccoli, stringendola, potranno sentirsi riscaldati e coccolati.

 

IL CESTINO DEI TESORI

cestinoIl cestino dei tesori raccoglie una varietà di oggetti comuni e di vari materiali che stimolano i 5 sensi dei nostri piccoli esploratori. Istruzioni d’uso….mettetelo davanti al bambino e lasciatelo libero di esplorare, toccare, scuotere ed assaporare….senza interrompere la sua concentrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...