Farfalle – laboratorio artistico espressivo

Cari amici, oggi voglio portarvi in un piccolo mondo fatto di colori, leggerezza e spensieratezza. L’arteterapia ha la capacità di farci viaggiare con l’immaginazione, esplorare le nostre emozioni e farci sentire liberi e leggeri. Vi propongo un laboratorio pensato per tutti, grandi e piccini. Un momento di rinascita, di scoperta di noi stessi, così unici e speciali, di contatto con la nostra essenza per liberare le nostre emozioni e la nostra bellezza. Per metterci in contatto con gli altri, non fisicamente ma empaticamente, trovare quella unione di cui abbiamo tanto bisogno in questo periodo, respirare qualche attimo di pace e per riempire il mondo con tanti colori per renderlo un posto migliore.

Per prepararsi a questo meraviglioso viaggio, è necessario recuperare alcuni materiali e musiche. Inizierò con la lettura di un libro, seguirà un momento di rilassamento con musica leggera e suggestiva, infine si darà libera espressione alle proprie emozioni realizzando meravigliose farfalle.

Materiali necessari: cartoncini di vario spessore, fogli colorati, nastri, forbici, colla e scotch.

Musica: musica leggera noi abbiamo scelto Illumination di Terry Oldfield e anche Coldplay – O (Fly On) – Extended.

Organizziamo uno spazio dove possiamo muoverci liberamente, ci sediamo per terra o su una sedia se preferite, comodi e rilassati. Vi leggerò alcune parti di un albo illustrato che amo molto e che parla di bellezza, rinascita, unicità e che ci aiuterà in questo viaggio.

Farfalle di Lucia Tumiati, illustrato da Francesca Zoboli. Ed.Topipittori

Mettetevi comodi e se lo desiderate, chiudete gli occhi e lasciatevi andare all’immaginazione.

Prendetevi ora qualche momento, tutto il tempo che vi è necessario, per accogliere le immagini e le sensazioni che sono emerse dentro di voi, poi fate partire la musica. Io suggerisco il brano Illumination.

Ora mettiamoci a terra nella posizione yoga del bambino (Balasana) con la quale è possibile chiuderci in noi stessi, come in un bozzolo. Schiena e spalle rilassate, petto alle ginocchia, braccia lungo il corpo, testa appoggiata al pavimento e palmi delle mani rivolti verso l’alto (per i bambini: i genitori guideranno i propri bambini con voce lieve nel dare le indicazioni passo passo)

Rimaniamo qualche minuto in questa posizione, respiriamo e ascoltiamo il nostro respiro, sentiamo il nostro corpo, l’aria che entra si espande e raggiunge ogni singola piccola cellula. Siamo una meravigliosa farfalla nel nostro bozzolo. Rimaniamo così rilassati e in ascolto. Ci facciamo avvolgere dalla musica che è intorno a noi, ne respiriamo la bellezza. Piano piano ci muoviamo con delicatezza, possiamo tenere gli occhi chiusi. Apriamo le nostre ali, con piccoli gesti timidi e cerchiamo di uscire dal nostro bozzolo, lentamente, sempre in ascolto del nostro respiro e della musica che è tutta intorno a noi. Ci alziamo, siamo bellissime farfalle che lievemente volano e scoprono lo spazio che ci circonda. Voliamo libere nello spazio e sprigioniamo tutta la nostra bellezza, con le ali coloriamo l’aria intorno a noi e ci sentiamo leggere, libere, spensierate. Rimaniamo qualche minuto in questo momento di leggerezza e tripudio di colori e bellezza.

Incontriamo le altre farfalle, voliamo insieme, osserviamole e danziamo insieme a loro.

Poi piano piano immaginiamo di posarci sul prato o su un fiore. Ci fermiamo e respiriamo facendoci avvolgere dalla musica e ascoltiamo le emozioni provate. Se lo desiderate potete condividerle tra di voi.

Passiamo alla parte artistico-espressiva, ci facciamo aiutare dalla musica, suggerisco il brano Coldplay Extended.

Prendiamo i cartoncini, fogli colorati, forbici e colla e realizziamo la nostra farfalla…quella che abbiamo immaginato di essere, lasciamo andare il nostro sentire che ci guiderà nella scelta dei colori e nella costruzione. Diamoci un tempo lento, senza alcuna fretta

Una volta terminata la nostra farfalla, facciamola volare leggera, danziamo con lei in tutto lo spazio alla scoperta di ciò che ci circonda. Il suo volo così leggero sprigionerà la sua bellezza, i suoi colori si diffonderanno nell’aria e si mescoleranno a quelli di tutte le altre farfalle. Renderanno il mondo un posto migliore per la gioia e la serenità di tutti.

3 pensieri riguardo “Farfalle – laboratorio artistico espressivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: