Libri parlanti – simboli e CAA

IMG_20160410_083553La lettura della sera prima della nanna è un momento magico e meraviglioso. Tutti insieme nel lettone, luci soffuse, toni pacati e….”si chiudono le boccucce e si aprono le orecchie”.

I libri per bambini sono una mia grande passione da sempre, oltre alle immagini che a volte diventano veri e propri quadri, capolavori senza tempo, amo l’utilizzo di semplici parole, brevi frasi che in un attimo si trasformano in intense emozioni dai “grandi” significati.

Negli ultimi mesi cercavo dei testi che potessero accontentare entrambi i miei ometti. Testi semplici e brevi per il piccolo e storie avventurose ed emozionanti per il grande.

I libri della collana “pesci parlanti” sono stati una bella scoperta. I classici come cappuccetto rosso, I sette capretti o Raperonzolo scritti in simboli, utilizzando le tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA – è un insieme di tecniche, di strategie e tecnologie nate per facilitare la comunicazione in persone che hanno una capacità comunicativa ridotta, “aumentativa” perchè aumenta le possibilità comunicative già esistenti e “alternativa” perchè fa ricorso a mezzi comunicativi diversi da quello verbale). Il testo è accompagnato da simboli, immagini grafiche che rappresentano parole, frasi e concetti e che rafforzano l’espressione e la comprensione.IMG_20160410_083539

IMG_20160410_083345La collana di libri è poi realizzata nel particolare formato “sfoglia facile”, le pagine sono cartonate e con una particolare sagomatura che ne facilita la manipolazione e lalettura.

Tutte queste facilitazioni permettono ai bambini, che non sanno leggere o che per qualche ragione faticano a farlo, di divertirsi nel sfogliare in totale autonomia un libro e di esercitarsi nella lettura.

Così da qualche giorno le letture serali non “toccano” più a me ma al mio tesorino grande che in totale autonomia legge per tutti. Una grande conquista e una grande soddisfazione.

Qui nella prova “tenda”, al buio con la torcia ^_^ siamo già proiettati verso l’estate….


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...